venerdì 13 aprile 2012

Venerdi del libro: Federico


Leo Lionni è conosciuto principalmente per il fantastico "Piccolo blu e Piccolo giallo".
Dopo aver acquistato e letto ai miei bimbi proprio questo libro, sono andata alla ricerca di altre sue storie per bambini.

Federico è una di queste storie.

Federico è un topo sognatore che invece di aiutare i suoi amici topolini a fare le scorte per il rigido inverno che sta per arrivare...non fa nulla.

O almeno è quello che sembra.
Quando i suoi amici gli chiedono cosa sta facendo lui dice che fa scorta di colori, di immagini ed emozioni e di tutto quanto ha di bello la primavera e l'estate.

Quando arriva il freddo tutti i topi si mettono al riparo; all'inizio stanno bene hanno tante provviste e tante cose da raccontarsi...ma col trascorrere dei giorni il cibo è sempre meno e le storie da raccontare in compagnia non ne hanno più.

Poi si ricordano di quello che aveva detto Federico durante l'estate e gli propongono di raccontare ogni cosa che ha "catturato" con i suoi occhi.

Federico inizia a parlare e lo fa da poeta: i suoi amici topini iniziano subito a sentirsi meglio perché le poesie li scaldano e fanno tornare loro il buon umore in un'inverno così grigio e freddo.
E la fame sembra quasi sparire.

Bello, bello, bello.
Un libro delicato e sensibile che aiuta i bambini a capire che oltre alle cose materiali, per vivere bene c'è bisogno anche dei sogni, della fantasia, della creatività e di saper essere felici grazie alle piccole cose.
Ed essere diversi non vuol dire essere peggiori...da ognuno c'è sempre da imparare.

Con questo libro partecipo al Venerdì del libro di Home Made Mamma

Titolo: Federico
Autore: Leo Lionni
Casa Editrice: Babalibri
Età di lettura: dai 3 anni
Qui trovate i passati venerdì del libro di Mammagiochiamo
Qui trovate tutti i libri degli scorsi venerdì del libro di Home Made Mamma

10 commenti:

Elena e Manuele ha detto...

BELLO!

kemate ha detto...

E' una storia bellissima, come è bello il nome del topo protagonista.

ha detto...

Bellissimo, lo avevo recensito anche io per un VdL di molto tempo fa e penso di non esser stata la prima. Mi fa sempre piacere quando di un libro che ho amato arrivano nuove recensioni, così se ne riparla e altri che magari partecipano ai VdL da meno tempo o leggono occasionalmente lo possono conoscere :)

Laura ha detto...

Aspettavo proprio una recensione su Lionni, approfitto subito per chiederti: secondo te può andare bene per BabyGirogia che ha 28 mesi???da quale mi consigli di iniziare???
grazie per i consigli!!

Federicasole ha detto...

Mi piace un libro che promuove i sogni, ce n'è sempre bisogno.......prendo spunto per la mia pupa!anche il nome non è male!;-) buon weekend!

nonnAnna ha detto...

Grazie per averci suggerito questo libro che non conoscevo ma... provvederò!
Un gioioso fine settimana a tutti
nonnAnna

mammozza ha detto...

D'accordo con Cì: è bello leggere nuove opinioni su libri che sono dei classici della letteratura per l'infanzia

Stefania ha detto...

E' un libro che conosco solo di fama ma che mi riprometto sempre di cercare...

Unknown ha detto...

Anche mio figlio ha 28 mesi e a lui piace molto ascolare queste storie prime della buona notte. Io le leggo sia a lui che a sua sorella di 4 anni e devo dire che è molto attento e di alcuni libri sa anche la storia...ma credo anche che la sua attenzione sia dovuta molto al fatto che vuol fare come sua sorella.
Ma se a tua figlia piace ascoltare le letture, secondo la mia esperienza "Piccolo blu e piccolo giallo" di Lionni è molto apprezzato. Invece "Federico" mio figlio lo apprezza ancora poco.
Letture davvero adatte per questa età sono "le avventure della nuvola Olga" di nicoletta Costa o altre tipo "giulio Coniglio" sempre di Nicoletta.
Se sbirci tra i post di "libri per bambini" trovi i libri di cui ti ho parlato.
Spero di esserti stata utile :-)

Laura ha detto...

Grazie per la tua risposta!!!noi leggiamo Giulio Coniglio, ma finisce troppo presto!!!proverò sia con "la nuvola Olga" che con "Lionni", allora per iniziare prenderò piccolo blu piccolo giallo!!!
Grazie mille per i consigli!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...